lunedì 25 marzo 2019

Torino Comics dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere

Tornano i grandi doppiatori a Torino Comics, in programma per la sua edizione numero 25 dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere. Anche quest’anno sarà presente una nutrita schiera di voci celebri del mondo del cinema e delle serie tv, con un focus particolare su la celeberrima serie tv Game of Thrones e sul mondo Marvel.

Sono in programma sul palco cosplay due conferenze, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle ore 13 alle 14, in cui i doppiatori sveleranno al pubblico aneddoti e curiosità sui loro doppiaggi più famosi.

Alla conferenza di sabato 13 aprile saranno presenti: 
-  Sara Labidi, voce di Maisie Williams, alias Arya Stark in Game of Thrones.  Romana, classe 1998, Sara inizia la carriera di doppiatrice all’età di 7 anni. Ha doppiato Maisie Williams anche in Doctor Who, dove l’attrice britannica interpreta il personaggio di Ashildir. Sara Labidi ha inoltre prestato la voce ad Annalise Basso, Bailee Madison, Angourie Rice, Maude Apatow ed è parte dello staff di doppiaggio dei cartoni Madagascar 2, Bolt, Rio 2 e Alla ricerca di Dory.

- Marco Guadagno, voce del malvagio genio della genetica Dottor Armin Zola – interpretato da Toby Jones – nei film su Captain America. Nato a Roma nel 1960, Marco Guadagno è anche adattatore dei dialoghi di tutti i prodotti Marvel Cinematic Universe (a eccezione dell’Incredibile Hulk). È inoltre la voce di Matthew Broderick in numerose pellicole ed è parte dello staff di Star Trek II – L’ira di Khan. Per i nostalgici anni ’90, è stato la voce di Brendon Walsh – interpretato da Jason Priestley – nella celebre serie Beverly Hills 90210. Per quanto riguarda le serie animate, è la storica voce di Puffo Quattrocchi nei Puffi e ha prestato la voce al bullo Nelson Muntz nelle prime due stagioni de I Simpson.

- Elena Perino, attrice e doppiatrice classe 1985, voce dell’attrice Brie Larson, interprete di Carol Denvers – Captain Marvel, la protagonista dell’omonimo film Marvel Cinematic Universe, nelle sale cinematografiche proprio in questi giorni. Elena è inoltre la voce di Anna Kendrick e di Christina Wren, l’interprete di Carrie Farris nei film DC Comics Man of steel e Batman v Superman: Dawn of Justice. Ha fatto inoltre parte dello staff di Agents of S.H.I.E.L.D.

- Alex Polidori è la voce ufficiale della nuova saga di film su Spider-man. Romano, classe 1995, Alex presta infatti la voce a Tom Holland, alias Peter Parker in Spider-man Homecoming del 2017 e in Spider-man: Far From Home, in uscita nel 2019.

Ma è anche la voce di Jimmy Bennett, il giovane Kirk del nuovo Star Trek, di Taylor Gray alias Ezra Bridger in Star Wars Rebel e fa parte dello staff di Bumblebee, Jurassic Wolrd e Maze Runner.

Alla conferenza di domenica 14 aprile saranno presenti:
- Letizia Ciampa, voce di Emilia Clarke – Daenerys Targaryen in Game of Thrones. Romana, classe 1986, Letizia è anche la celeberrima voce di Emma Watson – Hermione nella saga di Harry Potter, di Vanessa Hudgens – Gabriella Montez in High School Musical e di Mia Wasikowska – Alice nei film Alice in Wonderland e Alice attraverso lo specchio. Ha fatto inoltre parte dello staff di Le Cronache di Narnia e dei vari Maze Runner.

-  Francesco Venditti, voce di Ryan Reynolds alias Wade Wilson in Deadpool e Deadpool 2.  Romano, classe 1976, Francesco è anche direttore del doppiaggio, adattatore e attore (ha interpretato, ad esempio, il ruolo del Bufalo nel film Romanzo Criminale). Tra i lavori come doppiatore, da ricordare la saga di X-Men, in cui presta la voce ad Hank “Bestia” McCoy, interpretato da Nicholas Hoult, Logan-The Wolverine, dove doppia Boyd Holbrook alias Donald Pierce e Ant-Man, in cui è la voce di Kurt, interpretato da David Dastmalchian. È inoltre la voce di Diego Luna in Rogue One: a Star Wars Story e di Matt Smith alias T-5000 in Terminator Genisys.

-        Stefano Crescentini, voce di Mysterio, acerrimo nemico di dell’Uomo ragno, che apparirà sugli schermi di Spider-man: Far from Home, interpretato da Jake Gyllenhaal. Stefano Crescentini, che è anche direttore del doppiaggio, ha prestato la voce a innumerevoli attori in film e serie tv. Qualche esempio? James McAvoy – Charles Xavier nei nuovi X-Men, Ed Srkein e Michiel Huisman – Daario Naharisdi Game of Thrones, di Wally Wingert – Ant-Man di Avengers: I più potenti eroi della Terra, Chris Pine – James T. Kirk dei nuovi Star Trek, Wil Wheaton – Wesley Crusher di Star Trek TNG e Aidan Turner – Kili de Lo Hobbit.