sabato 6 aprile 2019

A maggio a Torino il primo Wake Up Europe Festival

A maggio 2019 al cinema Massimo è in programma il primo WAKE UP EUROPE Festival, che riunirà film d’avanguardia, giornalismo, dibattiti dal vivo e musica – tutti volti a stimolare i cittadini europei, in particolare i più giovani.

Perché ora? L’Europa è a un bivio. In ogni angolo del nostro continente immensi cambiamenti – dalla disuguaglianza economica, all’invecchiamento della popolazione, ai cambiamenti climatici, all’insicurezza e alla crisi dei rifugiati e dei migranti – rappresentano una sfida esistenziale per il nostro futuro.
Da troppo tempo ormai, l’Europa è sonnambula su una strada che ricorda i momenti più bui del suo passato. Ma siamo ancora in tempo per cambiare direzione. Vorremmo che tu ti unissi a noi mentre facciamo questo primo passo nel tracciare un percorso migliore.
A pochi giorni dalle elezioni europee, il Festival WAKE UP EUROPE userà film documentari all’avanguardia per risvegliare la coscienza civica attraversando il nostro continente e creando uno spazio condiviso di riflessione.
I film si concentreranno su alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo, offrendo nuove prospettive su ogni argomento, esplorando al contempo cosa possiamo fare per affrontarle a livello europeo, o nazionale. Questi film saranno presentati insieme a dibattiti di alto profilo, progetti interattivi e musica per ispirare all’azione.
WAKE UP EUROPE chiederà anche cosa c’è di sbagliato nell’UE e in che modo l’Europa può migliorare nell’affrontare questi problemi.

A questo link i primi film confermati finora.