martedì 23 aprile 2019

Cinema! Cinema! Cinema! il 6 maggio a Palazzo Nuovo

Appuntamento a Palazzo Nuovo il 6 maggio dalle 14 alle 18 con Cinema! Cinema! Cinema!

Di cosa si tratta? Un incontro per esplorare le connessioni tra l’architettura e la settima arte, indagando il ruolo che la scena cinematografica riveste dal punto di vista strutturale, estetico e culturale, ben oltre il semplice sfondo.

Un tour di 4 ore tra sale cinematografiche, allestimenti, scenografie, ambientazioni e location, immaginifiche o realistiche che siano.

Dagli allestimenti espositivi del Museo del Cinema raccontati dal conservatore capo del Museo Donata Pesenti, passeremo all’attenta analisi delle specifiche relazioni tra cinema, scenografia e architettura di Gabriele Rigola, docente di Storia del Cinema presso l’Università di Torino che farà un focus sulle rappresentazioni cinematografiche della città di Torino.

Ci sposteremo quindi sull’architettura per il cinema con Daniela Casalino, architetto che ci illustrerà i segreti della progettazione dei cinema, spaziando dalle sale storiche ai multiplex contemporanei.
Ultimo intervento e non certo per importanza sarà quello dell’architetto Andrea Bruno. per un approfondimento sulla reciprocità tra cinema e architettura.