mercoledì 29 maggio 2019

Al Piccolo Cinema un "dis-corso" sulla distribuzione indipendente

Nuovo imperdibile appuntamento al Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7 (come sempre, a ingresso gratuito): martedì 4 giugno, dalle 17.30 alle 20.00,  un dis-corso sulla distribuzione indipendente torinese insieme a Letizia Gatti, fondatrice di Reading Bloom, che spiegherà come stia lavorando la sua società, quali strategie stia adottando, le difficoltà e le opportunità che sta incontrando.

"Ci piacerebbe molto - spiegano dal Piccolo Cinema - se, oltre ad una riflessione sulla situazione distributiva, questa potesse essere l'occasione di sviluppare spunti e soluzioni per affrontare la difficile sfida di dare visibilità ai lavori prodotti in Piemonte. Per questo abbiamo invitato a partecipare autori, autrici e produzioni torinesi".

L'incontro sarà seguito dalla proiezione, alle 21.30, di uno dei principali titoli nel catalogo di Reading Bloom, il film Portrait of Jason, della regista americana Shirley Clark.

READING BLOOM è una casa di distribuzione cinematografica indipendente con sede a Torino. Promuove film restaurati, documentari e opere sperimentali di particolare interesse artistico e culturale. Tra le opere in catalogo, rappresenta in Italia e in Svizzera i film di Shirley Clarke, Charles Burnett, Billy Woodberry, Samuel Beckett, Ross Lipman, Kent Mackenzie, George T. Nierenberg, grazie alla collaborazione con la casa di distribuzione/produzione americana Milestone Film. Nel maggio 2018 Reading Bloom ha organizzato un tour con l’archivista/filmmaker Ross Lipman, uno dei massimi esperti di restauro cinematografico (Samuel Beckett, John Cassavetes, Dziga Vertov, Kenneth Anger ecc.).

In occasione della mostra SoundFrames, Lipman ha debuttato al Museo Nazionale del Cinema di Torino con THE EXPLODING DIGITAL INEVITABLE, un live-doc-essay sulla produzione di CROSSROADS dell’artista americano Bruce Conner, a cui il MoMA di San Francisco e di New York hanno dedicato nel 2016-17 la prima retrospettiva completa. Per l’occasione, Reading Bloom ha curato un programma di proiezioni di found footage film di Bruce Conner, in 35mm e 16mm, con la collaborazione del Conner Family Trust. Nell’autunno 2018 Reading Bloom ha distribuito, insieme a Kama Productions e Isola Edipo, il documentario siriano Still Recording [2018] di Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub, vincitore della 33. Settimana Internazionale della Critica di Venezia. Nel febbraio 2019 ha codistribuito, con Rodaggio Film, 9 Doigts [2017] del regista francese F.J. Ossang, vincitore del Pardo d’Argento per la Miglior Regia al 70. Locarno Film Festival.

Tra i prossimi film in uscita, Reading Bloom porterà nelle sale The Juniper Tree [1990] di Nietzchka Keene, primo film interpretato da Björk, restaurato da Ross Lipman, Wisconsin Center for Film and Theater Research e Film Foundation con i finanziamenti della George Lucas Family Foundation.