sabato 4 maggio 2019

"Alla ricerca di Europa" alla Casa dell'Ambiente il 6 maggio

Lunedì 6 maggio, in prima assoluta a Torino, presso la Casa dell'Ambiente (Corso Moncalieri 18) è in programma la proiezione del film documentario "Alla ricerca d'Europa".

Alle 20:30 accoglienza partecipanti e incontro con il regista Alessandro Scillitani, alle 21 la proiezione (ingresso gratuito).

IL FILM
Tre uomini attraversano il Mediterraneo «sulle tracce di leggende di ieri e paure di oggi», in cerca dell’identità europea.
Di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica, rintracciare l’esistenza di una comunità europea, non solamente scritta, ma sentita, reale e condivisa, diventa sempre più essenziale. Ora, alle porte delle elezioni europee e in risposta agli sviluppi incerti della Brexit, parlare di Europa si rivela sempre più necessario. In un viaggio che mescola mito e realtà, l’autore e regista Alessandro Scillitani, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz e lo storico e professore Piero Tassinari, recentemente scomparso, affrontano il tema attraverso un viaggio in mare, cercando una risposta alla domanda: “Dov’è Europa?”
A bordo della barca Moya, il regista raccoglie le riflessioni dei naviganti e le reazioni delle persone incontrate sul cammino di fronte alla parola “Europa”. Emergono associazioni di paure, banche, pochi invece i riferimenti positivi. Un’identità comune europea è quindi ancora possibile? Esiste un sentimento condiviso alla base dell’Europa? Forse, agli occhi della nuova generazione, sì, il sogno d’Europa non è svanito.