giovedì 16 maggio 2019

Korea Week a Torino: c'è anche il cinema

Arriva a Torino la KOREA WEEK, dal 19 al 24 maggio, con un paio di eventi legati al cinema organizzati dal Museo Nazionale del Cinema: la proiezione di due film coreani, Burning di Lee Chang-dong e Train to Busan di Yeon Sang-ho. Quest'anno si celebrano i 100 anni del cinema coreano.

Lee Chang-dong
Burning
(K 2018, 148’, v.o. sott.it.)
Il protagonista di «Burning» è Jong-soo, un ragazzo che ritrova casualmente dopo moltissimi anni una sua coetanea, Hae-mi, che viveva nel suo quartiere quando erano bambini. I due si frequentano per qualche giorno, prima che Hae-mi parta per l’Africa. Al suo ritorno Jong-soo avrà una sorpresa: in aeroporto la ragazza non arriva da sola, ma con un misterioso amico conosciuto durante il viaggio. Tratto da un racconto di Haruki Murakami.
Lunedì 20 maggio,  h. 20.30 – Sala Rondolino

Yeon Sang-ho
Train to Busan
(K 2016, 120’, v.o. sott.it.)
Seok-wu è un manager finanziario separato dalla moglie: la piccola Su-an spesso si sente trascurata da lui e preferisce la compagnia della madre. Sul treno su cui viaggiano i due, per portare Su-an dalla madre che vive a Busan, sale una ragazza che riporta strane ferite sul corpo, simili a morsi d’animale. Presto si trasformerà in zombi e sul treno per Busan si scatenerà l’inferno.
Mercoledì 22 maggio, h. 20.30 – Sala Rondolino