venerdì 3 maggio 2019

"The Brink - Sull'orlo dell'abisso", il film su Steve Bannon all'Ambrosio

Lunedì 13 e martedì 14 (due spettacoli al giorno, ore 16 e 21.30) arriva finalmente anche a Torino all'Ambrosio Cinecafé "The Brink - Sull'orlo dell'abisso", ritratto di Steve Bannon, stratega di Donald Trump fino alla sua estromissione nell’estate del 2018 e ideologo della nuova destra estremista statunitense.

Il film campione d’incassi in America della regista Alison Klayman, già autrice di Ai “Weiwei: Never Sorry”, ci offre con questo documentario uno spaccato della crociata politica post-Trump dell’ex consigliere e i suoi piani per l’Europa.  The Brink svela i segreti di una delle eminenze grigie della politica mondiale, Steve Bannon. Conosciuto per essere lo stratega che ha portato Donald Trump a vincere le elezioni presidenziali degli USA nel 2016, ora ha spostato la sua attenzione all'Europa dove intende unire le destre europee in un unico movimento sovranista, The Movement, il cui scopo è quello di trionfare alle elezioni europee del 26 maggio 2019.

Beppe Servergnini ha definito The Brink "imperdibile" per tutti quelli interessati a conoscere i retroscena e le strategia per l'ascesa al potere di un partito politico. La regista nella sua osservazione è partita non conoscendo Steve Bannon e si è costruita un'opinione nel corso dei 13 mesi di accesso privilegiato ai segreti dello stratega, attraverso i quali ci conduce nel corso del film, mostrando come i fili della politica siano in mano a un astuto burattinaio in grado di leggere e manovrare gli umori popolari.