mercoledì 22 maggio 2019

Una video-installazione per Demetrio Stratos a Here

Mercoledì 22 maggio alla Cavallerizza Irreale alle 21.30, durante la rassegna di installazioni artistiche internazionali HERE, streeen.org presenta in anteprima assoluta la videoinstallazione UNA COLONNA PER DEMETRIO STRATOS (IN OGNI CITTA') - videoinstallazione di Luciano D'Onofrio.

Pensata per presentare pubblicamente a livello internazionale la figura di Demetrio Stratos, artista e sperimentatore assai noto in Italia ma quasi sconosciuto all'estero, di cui si celebrano quest'anno i 40 anni dalla scomparsa, l'installazione consiste nella proiezione di un filmato realizzato in formato verticale per poter essere proiettato su una colonna, un angolo di muro, un interstizio.

Il filmato è costituito da una rielaborazione di alcune rare performance vocali soliste realizzate da Stratos davanti alla telecamera nel 1978. Ogni brano è introdotto da una breve didascalia italiano-inglese. L'obiettivo della videoinstallazione è di mettere direttamente il fruitore, il visitatore e il passante di fronte alle straordinarie doti vocali di Stratos. La dimensione verticale permette di vederlo in figura intera come fosse davanti a noi. Una presenza fisica e sonora aliena e umana allo stesso tempo.

L'installazione resterà visibile al 2° piano della Cavallerizza Irreale fino al termine della manifestazione.