mercoledì 19 giugno 2019

"Band Aid" chiude la decima edizione del PFF - Psicologia Film Festival

"Band Aid"
L’Associazione Sinestesia e il Collettivo di Psicologia, con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e Biblioteca di Psicologia F. Kiesow, organizzano la nona e ultima proiezione del 10° Psicologia Film Festival: appuntamento domenica 23 giugno alle ore 21,30 presso l'Associazione Culturale Comala (c.so Ferrucci 65/a) con la proiezione del film BAND AID di Zoe Lister Jones (2017). Ingresso libero.

Con l’intento di promuovere il cinema indipendente e di stimolare il confronto su temi relativi alla psicologia, l’individuo, la società, l’antropologia e la filosofia della mente, prosegue il progetto del Psicologia Film Festival, giunto alla decima edizione. La rassegna sarà articolata in 6 film di fiction, 4 documentari, performance teatrali e altri eventi ancora, dall’autunno 2018 fino all’estate.

Il Film: Lei, Anna, accusa il marito, Ben, di essere pigro, di non lavare mai i piatti, di vegetare sul divano giocando con la play-station, di non provare alcun sentimento o almeno di non darne alcun segno. Lui la rimprovera di essere troppo giudicante, ossessiva, concentrata sui propri sentimenti. Cosa succede a due individui del genere, abbandonati anche dalla terapista? Succede che decidono di esorcizzare il proprio malessere, mettendo in versi, o meglio in musica, le loro liti. Creano una band, lei al basso, lui alla chitarra e il vicino di casa alla batteria. Dirty dishes (piatti sporchi per l'appunto) è il nome del gruppo.

Una coppia sposata, che pare non abbia più nulla da dirsi se non urlare e questionare, formata da due coniugi frustrati e senza più desiderio sessuale l'uno verso l'altra; due trentenni (o poco più) in crisi, che vivono a Los Angeles, unici rimasti senza figli tra le coppie amiche, immersi in un universo giovane, indie, creativo, con aspirazioni artistiche mancate e che svolgono lavori inappaganti e precari. C'è forse qualcosa di più attuale?

Zoe Lister-Jones è una giovane attrice, produttrice, regista e scrittrice americana. Si è laureata alla Tisch School of the Arts della New York University e ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra.
Ha fatto parte di una band musicale. Ha lavorato in molti progetti come attrice ed è anche conosciuta per il suo lavoro negli spettacoli televisivi americani, come il telefilm New Girl. Nel 2017 ho esordito con la sua prima pellicola da regista Band Aid.