lunedì 24 giugno 2019

Cinzia De Carolis al Torino d'Argento Tour Locations dedicato a "Il gatto a nove code"

Sarà Cinzia De Carolis l'ospite d'onore del Torino d'Argento Tour Locations che si svolgerà domenica 15 settembre, una giornata totalmente dedicata a Il gatto a nove code. L'attrice e doppiatrice, che nel film di Dario Argento interpretava la piccola Lori accanto a Karl Malden, passerà l'intera giornata con i partecipanti al Tour.

Protagonista ancora bambina nello sceneggiato “Anna dei miracoli”, Cinzia De Carolis da ragazzina compare in film di genere italiani diventati di culto, da “La notte dei diavoli” di Giulio Ferroni ad “Apocalypse domani” di Antonio Margheriti. Più grande comincia ad occuparsi di doppiaggio, sia per il cinema che per la televisione. Sua la voce, tra le tante, di Madonna in “Cercasi Susan disperatamente”, di Courtney Cox nella serie di “Scream”, di Joan Cusack ne “La famiglia Addams 2”. Come pure, per la tv, è sua la voce della dott.ssa Kerry Weaver in “E.R.” e di Josephine Danville in “CSI: NY”. E ancora il grande capitolo dei film di animazione e degli anime, dove ha dato voce ad alcuni dei più iconici personaggi della storia dei cartoons.

Per il Torino d'Argento Tour Locations appuntamento quindi alle 9.00 del 15 settembre in piazzale Duca d'Aosta a Torino e poi via in un lungo tour che porterà i partecipanti sui luoghi utilizzati da Dario Argento per Il gatto a nove code e sulle principali locations degli altri grandi film torinesi di Argento (sette in tutto).

Si toccherà il Cimitero Monumentale, la Gam (l'Istituto Terzi del film), le ville in collina, le strade, i palazzi e gli angoli più nascosti per scoprire dove il film è stato girato.

Sarà Cinzia De Carolis a raccontare aneddoti e curiosità del film durante tutta la giornata e con lei ci saranno anche lo sceneggiatore Antonio Tentori, il fondatore di Nocturno Davide Pulici e il regista Claudio Lattanzi, per una tavola rotonda che si svolgerà alle 17.00 al Cinema Massimo e introdurrà la proiezione de "Il gatto a nove code".

E dopo l'intera giornata di visite alle locations, di tavola rotonda e di proiezione film, i partecipanti al Tour potranno anche fermarsi a cena, sempre in compagnia degli ospiti e degli organizzatori del Tour. A fine cena si svolgerà inoltre un quiz dedicato a "Il gatto a nove code" e sarà proprio Cinzia De Carolis a premiare il vincitore.