giovedì 20 giugno 2019

I documentari piemontesi sono piaciuti, piacciono e piaceranno (ne siamo certi)

"Butterfly"
Piccolo articolo riassuntivo per celebrare alcuni successi di documentaristi e case di produzione piemontesi, nelle ultime settimane decisamente agli onori delle cronache.

Partiamo dall'ultima notizia: “Butterfly - Il Film” ha vinto il Globo d'Oro 2019 per il Miglior Documentario. Il Globo d'oro è uno dei premi più antichi e prestigiosi del cinema italiano, assegnato dall'Associazione della Stampa Estera in Italia.  Il film documentario “Butterfly - Il Film” è stato prodotto dalla società torinese Indyca e Rai Cinema con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund.

Da Bologna arrivano anche ottime news. Al Biografilm "At The Matinée" (Italia / 2019 / 85’) di Giangiacomo De Stefano, prodotto dalla torinese La Sarraz Pictures con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, presentato in anteprima mondiale, ha vinto l'Audience Award / Biografilm Storie Italiane 2019 - premio del pubblico al miglior film di Biografilm Art & Music.
Nell'ambito di BIO TO B, poi, "I'll Stand by You" di Maximilien Dejoie e Virginija Vareikyte (produzione: Lukas Trimonis, Maximilien Dejoie – In Script, M&N), in corso di realizzazione con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund, ha vinto il premio per il miglior progetto europeo (ex aequo insieme a In the Name of Gerry Conlon di Lorenzo Moscia), mentre il premio per il miglior progetto italiano è andato a "We Are the Thousand" di Anita Rivaroli (produzione: Indyca S.R.L., Primitive Entertainment), in corso di realizzazione con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Sempre a Bologna, ma a Il Cinema Ritrovato, arriva l'anteprima italiana de "La Passione di Anna Magnani" di Enrico Cerasuolo, produzione della Zenit di Massimo Arvat (regista in proprio de "Il Cielo è sulla Terra"; in anteprima anch'esso all'ultimo Biografilm...), che aveva avuto il suo prestigioso debutto all'ultimo Festival di Cannes. Il documentario di Cerasuolo sarà a Torino il prossimo 16 luglio a Cinema a Palazzo.

E ancora "Babel" a Bologna, i tanti riscontri per "Dove bisogna stare" di Daniele Gaglianone, e ancora...