mercoledì 19 giugno 2019

Read Movie, da Off Topic quattro serate tra libri e cinema

Una nuova rassegna estiva allieterà le prossime settimane dei cinefili torinesi: OFF TOPIC e Tyc Torino, in collaborazione con The Goodness Factory, Società Anonima Lettori e Fandango presentano infatti READ MOVIE - Quattro mercoledì, quattro libri, quattro film.

Si inizia mercoledì 26 giugno  alle ore 19.00 con Società Anonima Lettori - Il prezzo dell’errore.
Alle 22.00 la proiezione de "L’amico di famiglia" (2006, Paolo Sorrentino). Appuntamento da OFF TOPIC, via Pallavicino 35 - Torino, ingresso libero. Prenotazione tavoli per cena al #Bistro: tel: 011.060.17.68 - bistro@offtopictorino.it.

La Società Anonima Lettori nasce per raccontare storie a tutti i lettori e a tutti coloro che potrebbero diventarlo o che lo sono già senza saperlo. Le storie che raccontiamo altro non sono che i libri che abbiamo amato e che fanno parte di noi e che proponiamo in maniera pop e lieve, con un solo obbiettivo: instillare in chi ci ascolta l’irrefrenabile pulsione alla lettura.
Non solo i libri, però, raccontano storie. Con READ MOVIE, cinema e libri si prendono per mano, uniti da un filo - un tema, una parola, una suggestione - che legherà i quattro film Fandango, proiettati dalle 22.00, con il libro scelto da noi. Libro che, ovviamente, resterà anonimo fino all’ultimo…

La rassegna READ MOVIE vuole valorizzare e raccontare quegli angoli d'ombra in cui il malessere produce isolamento, a causa del difficile rapporto con regole e norme sociali standardizzate (Respiro, Emanuele Crialese, 2002), e difficoltà nel raggiungere gli obiettivi utilizzando mezzi legittimi (L'amico di famiglia, Paolo Sorrentino, 2006).
L'accettazione di sé all'interno della società e la voglia di emergere portano alla pazzia e all'ossessione che sfocia in mania (Reality, Matteo Garrone, 2012), mentre la paura e la vergogna represse riaffiorano anche in chi per molti anni le ha tenute relegate nei posti più oscuri della mente (Ruggine, Daniele Gaglianone, 2011).

Ecco i prossimi appuntamenti:

Mercoledì 3 luglio
Ore 19:00 Società Anonima Lettori – Sulla riva del mondo
Ore 22:00 Proiezione di “Respiro” (2002, Emanuele Crialese)

Mercoledì 10 luglio
Ore 19:00 Società Anonima Lettori – Guardami
Ore 22:00 Proiezione di “Reality” (2012, Matteo Garrone)

Mercoledì 17 luglio
Ore 19:00 Società Anonima Lettori – Senza sapere
Ore 22:00 Proiezione di “Ruggine” (2011, Daniele Gaglianone)