“Unbridled Curiosity”, Larry Fink e le sue foto da Camera

Meryl Streep e Natalie Portman, Oscar Party, 2009 (©LarryFink)

C’è anche il cinema nelle fotografie di Larry Fink esposte da oggi, mercoledì 17 luglio, da CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia nella mostra Unbridled Curiosity, all’interno del nuovo format espositivo CAMERA DOPPIA (accando a Fink, anche una mostra di Jacopo Benassi, entrambe curate da Walter Guadagnini).

Larry Fink (Brooklyn, New York, 1941) e la sua “curiosità sfrenata” sono protagonisti di una mostra che non vuole essere né antologica né retrospettiva. “L’abbiamo costruita insieme a lui – spiega il curatore Walter Guadagnini – sul tema delle relazioni e dei rapporti umani“.

L’aspetto più interessante, per i lettori cinefili, è sicuramente la parte hollywoodiana della mostra. Fink è da anni presenza fissa ai party organizzati intorno alla cerimonia degli Oscar (oltre a quella qui a fianco del 2009, con Meryl Streep e Natalie Portman, si vedono scatti di feste del 2000 e del 2005 – una con Robert Duvall e Rachel Griffiths).

Tra le foto di feste cinematografiche spunta anche un’immagine (un po’ inquietante vista oggi, dopo gli scandali vari da cui è stato travolto…) del 2006 raffigurante il produttore Harvey Weinstein intento a conservare con una donna.

Tutte in bianco e nero e realizzate tra gli anni Sessanta e oggi, le oltre 90 immagini della mostra sono di grande potenza estetica. “La mia vita è una cascata di rivelazioni empatiche – commenta Larry Fink -. Una vita spesa cercando di costruire ponti tra le classi, le fatiche, i piaceri e le paure del dolore. Una vita trascorsa ad accumulare immagini che attestano un senso di meraviglia sensuale e sociale. Questo spettacolo è un viaggio sconnesso attraverso molte esperienze e sensazioni. È una testimonianza di curiosità sfrenata”.

Larry Fink sarà a Torino ospite di CAMERA per la chiusura della mostra, dal 20 al 22 settembre 2019, con incontri e lecture dedicate.