martedì 2 luglio 2019

"Al di qua" di Corrado Franco venerdì 5 luglio al Cecchi Point

Il Comitato Collaborazione Medica – CCM organizza a Torino una serata per mettere in luce il problema della povertà e dell’emarginazione nella città: l’appuntamento è fissato venerdì 5 luglio al Cecchi Point (via Antonio Cecchi 17, Torino), a partire dalle ore 19 con l’apericena solidale (per cui è richiesto un contributo di 15 €) e alle ore 21 per la proiezione.

"Al di Qua", docu-film del regista torinese Corrado Franco, è un delicato racconto della vita di quaranta persone senza fissa dimora tra le strade e gli ospedali di Torino. Il film nasce come documentario sul progetto Materiali di scarto del cappellano dell’Ospedale Martini, Gianpaolo Pauletto, che sarà ospite della serata e ci racconterà il progetto e i retroscena del documentario.

Girato a Torino, potrebbe essere ambientato in una qualsiasi città italiana. Nel nostro paese infatti circa 5 milioni di persone vivono in condizioni di povertà assoluta e oltre 8 milioni in condizioni di povertà relativa. Un italiano su quattro è a rischio povertà.

Dal 2017, il CCM sostiene a Torino attività ambulatoriali per i più vulnerabili, con World Friends, la Charité di Santa Luisa di Via Nizza 24 e i Servizi Vincenziani per Senza Fissa Dimora Onlus di Via Saccarelli 21. Coinvolge medici, infermieri, ostetriche e psicologi che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo e le proprie competenze. Forma i volontari sulle competenze culturali e relazionali necessarie nel rapporto con l’utenza straniera e vulnerabile, oltre che sui protocolli sanitari e di riferimento per promuovere l’integrazione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Per informazioni: erika.larcher@ccm-italia.org