Dean DeBlois, sceneggiatore, regista e produttore esecutivo del blockbuster animato dell’ultima stagione cinematografica, “Dragon Trainer: il mondo nascosto”, e Changhan (CH) Kim, amministratore delegato di PUBG Corporation, saranno i protagonisti di due imperdibili keynote a View Conference 2019 (prevista alle OGR dal 21 al 25 ottobre) e sono anche i primi relatori ad essere annunciati dalla direttrice Maria Elena Gutierrez per l’edizione 2019 del prestigioso simposio. L’elenco degli speaker comprende registi, dirigenti di studios, animatori, sviluppatori di videogame, artisti degli effetti speciali visivi e creativi all’opera su opere cinematografiche sia live action che in animazione, nell’industria videoludica e nel campo della realtà virtuale. “Sono entusiasta di poter annunciare anche quest’anno un gruppo stellare di relatori, eccellenze professionali assolute nei loro settori – ha dichiarato la dottoressa Gutierrez – sono certa che come sempre costituiranno un eccezionale patrimonio in termini di formazione, sinergie, e ispirazione, per tutti i partecipanti alla Conferenza. Sono impaziente di dar loro il benvenuto a Torino e nella nostra comunità di VIEW.
Dean DeBlois è sceneggiatore, regista e produttore esecutivo del blockbuster animato “Dragon Trainer: il mondo nascosto”. Ha ricevuto due candidature agli Oscar e ai BAFTA per i primi due capitoli di Dragon Trainer, film che gli sono valsi altrettanti Annie Awards e un Golden Globe (per Dragon Trainer 2).
CH KIM – al secolo Changan Kim – è l’amministratore delegato di PUBG Corporation, celebre per il successo del multiplayer online “PLAYERUNKNOWN’S BATTLEGROUNDS (PUBG)”, prodotto che ha rivoluzionato il genere Battle Royale. PUBG ha conquistato numerosi record e primati da Guinness, oltre a diversi premi e riconoscimenti dell’industria tra cui il “Game of the Year” agli Steam Awards 2018 e il “Best Multiplayer Game” a The Game Awards 2017.
Insieme a loro saranno presenti a VIEW Michael Fukushima, Capo del Dipartimento Animazione del National Film Board of Canada, ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi corti animati, ed è attualmente alla guida di questa prestigiosa istituzione, con cui ha prodotto le opere di diversi e pluripremiati animatori e registi, tra cui i premi Oscar Torill Kove, Chris Landreth, Alison Snowden e David Fine.
Danny Dimian, supervisore agli effetti visivi di Sony Pictures Imagework, ha guidato il team artefice del lungometraggio animato premio Oscar “Spider-Man: un nuovo universo”. Oltre alla statuetta dell’Academy, il film ha totalizzato 59 riconoscimenti, tra cui sette Annies, un BAFTA, quattro VES Awards, e un Golden Globe.
William Reeves è Supervisore Tecnologico Globale a Pixar Animation Studios, di cui è stato anche uno dei membri fondatori. Ha ideato il primo algoritmo per il Motion Blur e i metodi per simulare il movimento delle particelle in computer grafica. Ha ottenuto due Oscar scientifico-tecnici – uno per il Sistema di Animazione Pixar e l’altro per i sistemi particellari. Ha vinto un Oscar per il miglior corto animato (“Tin Toy”) e ricevuto un’altra candidatura di categoria con “Luxo Junior”.
Paul Debevec, senior staff engineer di Google VR e professore ricercatore aggiunto a USC Computer Science & USC ICT Graphics Lab, è celebre per il suo lavoro nell’utilizzo dei Light Stage che il suo team ha costruito per individuare e catturare il campo di riflettanza su un volto umano. Tecniche basata sulle sue ricerche sono state utilizzate in diverse grandi produzioni cinematografiche.
Jan-Bart van Beek supervisiona l’arte e l’animazione di tutti i progetti targati Guerilla. E’ stato Lead Artist di “Killzone” e Art Director in “Killzone 2”. Per il suo lavoro di Art Director e creatore di “Horizon Zero Dawn”, ha conquistato un BAFTA nel 2018. Ha ottenuto anche una nomination ai VES Awards per la resa eccezionale di immagini in real time nel videogame “Killzone: Shadow Fall”.
Milan Jovovic, co-fondatore, socio e Direttore Creativo di Nordeus, ha guidato la realizzazione del progetto d’esordio dello studio serbo, “Top Eleven Football Manager”, un gioco di simulazione ad accesso libero ispirato al management nel mondo del calcio. Nordeus è un’azienda indipendente di sviluppo games per mobile con sede a Belgrado.
Jack M. Gilson, creativo di giochi per mobile, è attualmente Art director nella filiale svedese di Rovio. Lo studio con sede a Stoccolma ha sviluppato il successo mondiale “Angry Birds 2”. Gilson ha iniziato a lavorare nel settore gaming all’età di 15 anni. Prima di Rovio, è stato Lead Artist e Senior Technical Artist a Wooga.
VIEW Conference, evento internazionale di riferimento relativo a Computer Grafica, storytelling interattivo e immersivo, Animazione, Effetti Visivi, Videogames, Realtà Virtuale, Mista e Aumentata, porta ogni anno i migliori professionisti di questi settori in Italia, riunendoli nella meravigliosa e suggestiva città di Torino nel corso di una settimana ricca di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori.