MioCinema si presenta come la (momentanea) soluzione di tutti i mali: una piattaforma in streaming in cui il pubblico potrà vedere (a casa) i film nuovi e attesi della stagione, a un prezzo ragionevole (quello di un normale biglietto, si vocifera) e – soprattutto – facendo arrivare ai distributori e agli esercenti delle sale cinematografiche una fetta di guadagno.
Come funziona? Dal 18 maggio su www.miocinema.it saranno messi a disposizione i film (il primo annunciato è lo straordinario “I Miserabili” di Ladj Ly, premiato a Cannes 2019). Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza. La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale.
Nessun abbonamento viene richiesto: acquistando il “biglietto” si avrà a disposizione il film per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo “play”.
Molte domande nascono (per ora, senza risposta): quali cinema aderiranno? A Torino, al momento, siamo certi siano della partita i cinema del gruppo NIP, Romano Eliseo e Nazionale. Vi terremo aggiornati.
E poi, a emergenza Covid-19 conclusa? C’è chi teme che questo possa essere un punto di non ritorno nel ruolo della sala cinematografica, chi lo spera e chi lo teme. Intanto, però, ci concentriamo sul fatto che molti esercenti potranno ricominciare a incassare qualcosa grazie ai film. E non ci sembra poco.
Torneremo sull’argomento, ovviamente.