Doppio omaggio a Gianni Serra in Rai e al cinema Massimo

AGGIORNAMENTO: EVENTO ANNULLATO

Doppio omaggio al regista torinese Gianni Serra, da poco scomparso. Si comincia oggi dalle 19 – in streaming – con la Mediateca Rai che per tre lunedì proporrà sul suo sito la visione di tre inchieste realizzate dal regista nel 1980 sulle periferie torinesi. Lo streaming è preceduto da un’introduzione del coautore, Sergio Ariotti.

Le inchieste sono state parte di un lavoro preparatorio al film di Serra La ragazza di via Millelire: nel 2020 ricorrono quaranta anni dall’uscita in sala di questo film. La seconda parte dell’omaggio a Gianni Serra è in programma al cinema Massimo lunedì 26 alle 21, con il recupero della proiezione – inizialmente prevista al Glocal Film Festival di marzo – proprio de La ragazza di via Millelire.

Il cult movie torinese (Rai Storia lo manderà in onda il 14 novembre), girato nel quartiere popolare di via Artom, alla periferia sud di Torino, fece discutere quando uscì nelle sale nazionali e approdò alla Mostra del Cinema di Venezia di quell’anno. La “vita agra” dei giovani figli di immigrati meridionali venne fissata su pellicola dal regista Gianni Serra senza sconti e senza retorica. Molti furono gli abitanti del quartiere coinvolti sul set. Alcuni di loro saranno presenti in sala con la protagonista Oria Conforti, l’aiuto regista Mia Santanera e il delegato Rai di produzione Sergio Ariotti. Ad introdurre la serata il neo direttore del Torino Film Festival Stefano Francia di Celle.

L’evento è organizzato in collaborazione con Rai Teche, che ha recuperato e riversato su supporto digitale la pellicola, e la Mediateca Rai di Torino, in occasione del 40° anniversario della sua uscita in sala. Curiosità: il film venne proiettato per la prima volta in città proprio al cinema Massimo negli ultimi giorni di ottobre 1980.