“Una fiction rap da girare a Torino: cerchiamo i protagonisti”

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la notizia di un casting mirato alle riprese di una serie sul rap, qui a Torino: a occuparsene, insieme ai sodali Rocco D’Anzi e Lorenzo Scarafia (con cui ha costituito Cadmea Films), è la giovane regista Mariam Reza Beigi, che nei mesi scorsi avevamo intervistato per la nostra serie di interviste “Registe (a Torino)”. La fiction si si girerà a Torino tra maggio e giugno, destinazione Sky: abbiamo chiesto a Mariam, nata in Italia da padre iraniano e trasferitasi a Torino dalla sua Calabria sei anni fa, di raccontarci qualcosa di più.

«Fino al 10 aprile porteremo avanti i casting. Molto della riuscita del nostro progetto dipenderà da questa scelta: ci serve un giovane attore che sia anche in grado di fare del rap, anche se siamo ovviamente aperti alla possibilità di scegliere un rapper bravo a recitare… Serve un ragazzo, tra i 20 e i 25 anni, moro e di bella presenza: abbiamo già ricevuto molte candidature ma continuiamo a cercare».

La fiction, il cui titolo provvisorio è “Two Flows” («Ma lo cambieremo, sicuramente, ce ne serviva uno per procedere con la lavorazione!», confida Reiza Beigi, che si dividerà la regia insieme ai soci D’Anzi e Scarafia), racconterà due storie parallele, quella di un giovane talentuoso rapper che si impegna con fatica per trovare il successo e quella di una cantante già affermata la cui vita è divisa tra gioie e dolori della fama. Per questo ruolo la scelta è già fatta: sarà una cantante nota sia per la sua musica sia per la sua immagine: «L’abbiamo già incontrata, non è un’attrice ma ha una forte personalità e il suo personaggio è stato un po’ costruito intorno a lei».

Per il momento verrà girata solo la prima puntata, il cosiddetto “pilota”, che dovrà essere pronto per settembre: le canzoni inedite che nella finzione saranno firmate dal protagonista sono già pronte, così come la partecipazione di altri rapper già affermati.

Cadmea Films è alla ricerca anche di attori per altri ruoli, quello della madre del protagonista e del producer musicale, ma anche di una ragazza bionda sui 25-30 anni per interpretare una regista e un agente discografico sui 40 anni. Per proporsi e richiedere informazioni serve scrivere alla mail cadmeafilms@gmail.com.

«Per il momento i provini si svolgono solo con l’invio di un self tape, un video in cui gli stessi attori si propongono a noi per le varie parti. A causa delle disposizioni sanitarie non si possono fare come una volta, ma grazie al supporto della Film Commission Torino Piemonte potremo vedere di persona i migliori e fare con loro un incontro per capire chi saranno i prescelti».

La vetrina è di quelle potenzialmente importanti, chi risponde ai requisiti richiesti può avere un trampolino importante per il successo.