Da giovedì 10 giugno a giovedì 22 luglio, la Casa nel Parco (Via Modesto Panetti 1, Torino) ospita la decima edizione di CinECOmedy. La rassegna estiva intraprende un nuovo percorso cinematografico utilizzando la commedia per raccontare il complesso e sfaccettato rapporto fra gli esseri umani e l’ambiente.
Gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.30 e le proiezioni avverranno nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti, quindi con l’adeguato distanziamento fisico, l’utilizzo di mascherine e un numero di posti limitato. Il posto a sedere potrà essere prenotato mandando una mail a prenotazioni@fondazionemirafiori.it Per informazioni si potrà scrivere a info@fondazionemirafiori.it.
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Mirafiori ed è curata da eHabitat.it che introdurrà le quattro proiezioni con la direttrice Eleonora Anello e i suoi redattori.
IL PROGRAMMA
GIOVEDÌ 10 GIUGNO
Moonrise kingdom di Wes Anderson
Lo stile inconfondibile di Wes Anderson, fatto di inquadrature geometriche e una cura ossessiva per la messinscena, è messo al servizio del racconto della precoce fuga d’amore dei dodicenni Sam Shakusky e Suzy Bishop nell’isola di New Penzance. Prima di nascondersi nei boschi e sulle spiagge di New Penzance, infatti, Sam fugge dal campo scout Ivanohe. Sulle sue tracce si mettono i giovani compagni scout, il suo capo Randy Ward e il dipartimento di polizia dell’isola. Fra le tante irresistibili commedie di Anderson, Moonrise Kingdom è una delle opere in cui è maggiormente presente una cornice naturalistica.
GIOVEDÌ 24 GIUGNO
In viaggio verso un sogno di Tyler Nilson e Michael Schwartz
Zak (Zack Gottsagen), un giovane ragazzo con la sindrome di Down, scappa dalla casa di cura dove vive per inseguire il sogno di allenarsi con il suo eroe e diventare un wrestler professionista. In un’imprevista svolta del destino, la strada di Zak s’incrocia con quella di Tyler (Shia LaBeouf), un burbero fuorilegge in fuga. Tra i due nascerà un’amicizia così forte da riuscire persino a convincere Eleanor (Dakota Johnson), amorevole ma determinata tutrice di Zak, a unirsi al loro viaggio verso la Florida.
GIOVEDÌ 8 LUGLIO
In viaggio con Jacqueline di Mohamed Hamidi
Fatah, contadino di un piccolo paese algerino, non ha occhi che per la sua mucca Jacqueline, che da anni sogna di far partecipare al Salone dell’Agricoltura di Parigi. Quando finalmente arriva l’invito tanto desiderato, Fatah parte in traghetto alla volta di Marsiglia, per poi attraversare la Francia a piedi insieme a Jacqueline: sarà l’occasione per un’avventura fatta di incontri sorprendenti, imprevisti e nuove amicizie. Un road movie esilarante e commovente, con un protagonista irresistibile il cui entusiasmo ha contagiato in Francia più di un milione di spettatori. Nel cast Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson e Jamel Debbouze.
GIOVEDÌ 22 LUGLIO
Captain Fantastic di Matt Ross
I coniugi Ben (Viggo Mortensen) e Leslie Cash (Trin Miller) sono due attivisti anarchici che non credono nel modello di vita americano fortemente legato al capitalismo e hanno deciso di vivere la loro vita immersi nella natura selvaggia dei boschi che circondano Washington. Ben e Leslie crescono i loro sei figli secondo principi anticonvenzionali, educandoli a sviluppare un forte senso critico nei confronti della realtà che li circonda, ma condannandoli anche a contemplare la vita con estrema disillusione. A interrompere la routine anticonformista della famiglia Cash è l’improvviso suicidio di Leslie. Ben e i suoi figli sono costretti a mettersi in viaggio…