Lunedì 9 agosto negli UCI Cinemas continua ESSAI. Rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità. Il protagonista di questa settimana è Occhi Blu, il film diretto da Michela Cescon e distribuito da I Wonder Pictures su due commissari che cercano di capire l’identità di un rapinatore seriale.
La storia è quella di un rapinatore solitario, che in sella a un maxi scooter ogni volta diverso, deruba una banca e una gioielleria dietro l’altra svicolando a grande velocità tra le pieghe di Roma, tra le sue bellezze antiche e le sue archeologie urbane, riuscendo sempre a seminare i suoi inseguitori e infine a svanire nel nulla. Il caso è nelle mani di un commissario romano, verace e cinico. Non riuscendo a venirne a capo, egli chiede aiuto a un suo amico parigino, detto il Francese, un ex commissario famoso per la sua perspicacia psicologica e per avere risolto decine di casi impossibili. Tutti, tranne quello che riguarda la morte della figlia, per il cui anniversario torna in città ogni anno. Sarà lui a scoprire l’identità del rapinatore, una persona insospettabile quanto di grande intelligenza, con il quale ingaggia una sfida dalle conseguenze imprevedibili.
I prossimi appuntamenti della rassegna saranno con:
16 agosto – La Nostra Storia: l’adattamento del romanzo di Héctor Abad Faciolince, diretto dal premio Oscar Fernando Trueba e distribuito da Lucky Red. Il film racconta la storia versa dell’attivista colombiano per i diritti umani Héctor Abad Gómez, un uomo combattuto tra l’amore per la sua famiglia e la lotta politica;
23 agosto – Corpus Christi: il film di Jan Komasa distribuito da Wanted che racconta la storia di Daniel, un ventenne che sta vivendo una profonda trasformazione spirituale e vorrebbe farsi prete, ma è frenato dalla sua fedina penale.
Il prezzo delle proiezioni è di 5 euro, la rassegna sarà proiettata all’UCI Moncalieri (TO) e UCI Lingotto (TO).