Ambrosio Cinecafè e TOHorror Fantastic Film Fest organizzano venerdì 29 aprile dalle 21 una serata speciale dedicata a Robert Eggers, in occasione dell’uscita di “The Northman”, con un un double feature che rispolvera i due film precedenti di uno dei registi più chiacchierati nel campo horror & fantastico degli ultimi anni. Dall’esordio nei boschi stregati del ‘600 alla consacrazione sugli isolotti sperduti di fine ‘800, l’orrore invisibile serpeggia nel cinema di Eggers dove si incrociano inquietudini folkloristiche, ascendenze letterarie, derive psicologiche, presenze ancestrali.
• h21:00 THE LIGHTHOUSE (Usa, 2019, 109′) (v.o. sub ita)
XIX secolo: Robert Pattinson e Willem Dafoe sono i guardiani di un faro su una remota isola del New England. Costretti all’isolamento prolungato causa bufera, inizieranno a veder cedere nervi e salute mentale, assediati da forze della natura, demoni interiori, creature marine. Fra Lovecraft e Poe, espressionismo e ironia grottesca, con due grandi prove d’attore.
XIX secolo: Robert Pattinson e Willem Dafoe sono i guardiani di un faro su una remota isola del New England. Costretti all’isolamento prolungato causa bufera, inizieranno a veder cedere nervi e salute mentale, assediati da forze della natura, demoni interiori, creature marine. Fra Lovecraft e Poe, espressionismo e ironia grottesca, con due grandi prove d’attore.
• h23:00 THE WITCH (Usa, 2015, 99′) (v.o. sub ita)
Una famiglia del New England del XVII secolo esiliata dal villaggio: il pater familias, un predicatore, è fin troppo estremista nella pratica religiosa. Presa sistemazione al limitar del bosco, un giorno il piccolo Samuel sparisce, e forse è opera di una strega. Le relazioni famigliari si sgretolano, paranoia e sospetti reciproci esplodono: il Diavolo avrà l’ultima parola? Sinistra fiaba folk-horror, esordio di Eggers e (quasi) esordio di Anya Taylor-Joy, già eccezionale.
Una famiglia del New England del XVII secolo esiliata dal villaggio: il pater familias, un predicatore, è fin troppo estremista nella pratica religiosa. Presa sistemazione al limitar del bosco, un giorno il piccolo Samuel sparisce, e forse è opera di una strega. Le relazioni famigliari si sgretolano, paranoia e sospetti reciproci esplodono: il Diavolo avrà l’ultima parola? Sinistra fiaba folk-horror, esordio di Eggers e (quasi) esordio di Anya Taylor-Joy, già eccezionale.