Cosa vedere a Torino oggi, domenica 15 maggio 2022

IL CONSIGLIO DI OGGI

Ultime due repliche in esclusiva al cineteatro Baretti per il film collettivo “Femminile singolare“.
Un progetto cinematografico che raccoglie 7 episodi, innovativi ed attuali, interamente dedicati alla donna. Una donna protagonista coraggiosa e intimorita, fragile e forte, felice e infelice, emancipata e sottomessa, sognatrice e disillusa. In qualsiasi modo la si voglia rappresentare, è la donna di oggi, che, nonostante le lotte per la parità di genere e l’emancipazione, continua a trovarsi sola nel portare il peso sociale, relazionale e anche economico del microcosmo in cui vive. Ma non si arrende: sono storie di donne che combattono, si ribellano, rompono il silenzio e denunciano una realtà ancora troppo sbilanciata, in cui la figura maschile è ancora inadeguata, poco attenta e collaborativa.
Femminile singolare non è un film che glorifica la donna, bensì intende mostrare allo spettatore la realtà, con la speranza di aggiungere un mattone in più nella consapevolezza collettiva dei diritti umani e delle donne in particolare. L’obiettivo è quello di diffondere il più possibile il messaggio che, nonostante sia difficile cambiare le cose, è possibile far crescere una visione nuova, di parità e di libertà.

LE ALTRE PROPOSTE

Al cinema Massimo l’animazione di “Earwig e la strega“, il dolente “Vortex” e in serata “Mamma mia!” per celebrare l’Eurovision.

Al Monterosa “Il ritratto del duca“, all’Agnelli “Spencer“.

TUTTI I DETTAGLI