“Mingong” venerdì 21 ottobre al cineforum In Viaggio con Paìs

È ricominciato il cineforum dell’associazione Paìs con un ciclo di docufilm incentrati sul tema del viaggio che terranno compagnia in questi mesi autunnali, all’interno del quale venerdì 21 ottobre alle 21 in corso Casale 97 verrà proiettato il film “Mingong” di Davide Crudetti.

Mingong racconta un viaggio nel tempo, dalla Cina di oggi a quella che va scomparendo. Un mosaico di facce che rivela una storia comune. Il villaggio, la partenza, i soldi, i figli, il lavoro, la fatica e la mancanza. Il sorriso e la consapevolezza di un’unica fine possibile. Un percorso alla ricerca dei milioni di cinesi che dalle campagne dell’interno si riversano nelle megalopoli costiere. Sono partiti dalla fine, dalle periferie di Guangzhou, per arrivare all’inizio, nel villaggio di Dimen.

Sinossi. Cosa vuol dire andarsene? Lasciare gli amici, i figli appena nati, le montagne in cui sei cresciuto? Salire su un autobus, verso la grande città. Vivere in cinque in una stanza, uguale a migliaia di altre stanze. Cosa vuol dire tornare? Vedere un villaggio di anziani che invecchia correre dietro a un futuro che non lascia spazi. Sostituire la tua casa di legno con una uguale ma di cemento. Ritrovare tutto e non riconoscere niente.