Al TSFM il torinese “Fiume” cerca il passaggio dal corto al lungo

Fiume, presentato dalla regista Asiyat Gamzatova e il produttore creativo Haris Tsampas, è uno dei cinque cortometraggi di A Long Way Home, sezione del Talents and Short Film Market (ex-Torino Short Film Market), una volta conosciuta come Oltrecorto, e cioè quello spazio dedicato a lungometraggi basati o ispirati a cortometraggi già distribuiti. Si prefissa come la conclusione di un workshop online dedicato allo sviluppo del progetto attraverso la creazione di piccoli gruppi di lavoro, composti da un regista e un produttore. I selezionati avranno a disposizione 10 minuti per presentare il loro progetto.

Unica italiana del lotto, Gamzatova è torinese di adozione e ha realizzato nel 2021 il corto Fiume nell’ambito di Piemonte Factory, progetto ideato dall’associazione Piemonte Movie e realizzato in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.

Il corto è un viaggio tra le domande del presente e i ricordi del passato, per trovare la pace interiore e la capacità di guarire quelle ferite che non si sanno neppure di avere, girato in provincia di Asti: Riserva Naturale Della Valle Andona; Valle Botto e Val Grande; Piazza del Palio, Asti; Campi agricoli di Quarto, Frazione di Asti; Peschiera di Settime, Settime.