Domenica 19 febbraio dalle 19 al cinema Massimo, in occasione del suo ottantesimo compleanno, l’Associazione Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte, dedica un omaggio al regista Roberto Faenza.
L’autore, nato a Torino il 21 febbraio 1943, ha terminato da poco in città le riprese del suo film dedicato alla figura di Alda Merini. L’appuntamento sarà così l’occasione per parlare della sua recente esperienza e proporre al pubblico altre due sue opere cinematografiche realizzate sotto la Mole: Prendimi l’anima e I giorni dell’abbandono.
Glocal Day è una rassegna ideata da Piemonte Movie, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Film Commission Torino Piemonte.
IL PROGRAMMA
Roberto Faenza
Prendimi l’anima
(Italia/Francia/Gb 2002, 88’, 35mm, col.)
Film biografico sulla figura della psicoanalista russa Sabina Spielrein (Emilia Fox) e sul suo rapporto con Carl Gustav Jung (Iain Glen).
Dom 19, h. 19.00 – Introduce Roberto Faenza, modera Alessandro Amato
Roberto Faenza
I giorni dell’abbandono
(Italia 2005, 96’, 35mm, col.)
La storia del rapporto tra Olga (Margherita Buy) e il marito Mario (Luca Zingaretti). Tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.
Dom 19, h. 21.00 – Introduce Roberto Faenza, modera Alessandro Amato