Sono entusiasta e orgogliosa di presentare la nuova sezione Rising Sound // Music is the Weapon 2023, una curatela di opere cinematografiche composta da storie complesse sia personali che collettive, la cui portata trascende i confini e le epoche, trasportando lo spettatore ancora una volta in universi altri che evocano emozioni e sensazioni, attivando l’immaginazione e risvegliando ricordi.
La selezione di quest’anno, quanto mai eterogenea, porta avanti la ricerca che fin dal principio anima questa sezione in cui la musica riveste un’importanza capitale. Canale artistico che racconta storie e sentimenti altrui, permettendo di superare le differenze e le incomprensioni tra persone, comunità e nazioni, la musica offre un senso di appartenenza e di collettività, oltre che di forza in situazioni difficili, come il confronto con la resistenza violenta e l’autorità repressiva.
Dalla selezione dei film di quest’anno emerge come la musica possa fungere da agente di cambiamento, da strumento per l’uguaglianza di genere, fino ad arrivare al dancefloor come arena politica di espressione di libertà e individualità. Nella distopia attuale, la musica apre un varco da cui riecheggiano suoni del passato che continuano il loro viaggio nel presente influenzando notevolmente le nostre vite.
Juanita Apràez Murillo, curatrice – con la collaborazione di Paolo Berardinelli, Carmen Fiore, Patrizia Pirrotta e Cristina Visentin
.:: FILM
CESÁRIA ÉVORA (Portogallo, 2022, 94’) di Ana Sofia Fonseca | ANTEPRIMA REGIONALE
Sabato 25 febbraio ore 20.15
EL KÁISER DE LA ATLÁNTIDA (Argentina/Spagna, 2022, 77’) di Sebastián Alfie | ANTEPRIMA ITALIANA
Domenica 26 febbraio ore 20.00
LOVE, DEUTSCHMARKS AND DEATH (Germania, 2022, 96’) di Cem Kaya | ANTEPRIMA ITALIANA
Lunedì 27 febbraio ore 21.15
AND STILL I SING (Canada, 2022, 90’) di Fazila Amiri | ANTEPRIMA ITALIANA
Martedì 28 febbraio ore 21.15
THE SECOND SUMMER OF LOVE
Into a Space of Love (2018, 25′) di Wu Tsang
Distant Planet: The Six Chapters of Simona (2018, 28′) di Josh Blaaberg
Everybody in The Place: An Incomplete History of Britain 1984-1992 (2018, 61′) di Jeremy Deller
Black to Techno (2018, 20’) di Jenn Nkiru
Mercoledì 1 marzo ore 21.00
THE NIGHT JAMES BROWN SAVED BOSTON (Stati Uniti, 2008, 75’) di David Leaf
Giovedì 2 marzo ore 21.15