Riparte il Goethe Film Forum, appuntamento mensile con il cinema tedesco in lingua originale e sottotitoli italiani nella sede del Goethe-Institut in Piazza San Carlo 206 a Torino. Giovedi 16 marzo ore 18.30 e venerdi 17 marzo ore 10.30. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Il film di questo mese è il pluripremiato Walchensee Forever di Janna Ji Wonders (Germania, 2020, 110 minuti), straordinario ritratto di quattro generazioni di una famiglia tedesca, creato a partire da fotografie e filmati raccolti nel corso di un secolo e integrati da profonde e toccanti conversazioni condotte dalla regista, Janna Ji Wonders, con la madre, la nonna ultracentenaria e altre persone che hanno avuto un ruolo importante nella storia della sua famiglia come Reiner Langhans, uno dei volti più celebri della controcultura tedesca, o Jutta Winkelmann, collaboratrice di registi come Fassbinder e Kluge.
Il ristorante a Walchensee, nelle Alpi Bavaresi, aperto nel 1924 e gestito ancora oggi dalle donne della famiglia, principale ambientazione del film, è il luogo di continue partenze e ritorni dai viaggi che hanno segnato la storia della famiglia: il Messico, dove negli anni Sessanta madre e zia si esibiscono in concerti di musica tradizionale bavarese e sperimentano il peyote, la San Francisco della Summer of Love, la comune di Reiner Langhans a Monaco, i soggiorni negli ashram in India e altri.