Anteprima di “Denti da Squalo” martedì 6 giugno all’Eliseo

Martedì 6 giugno alle 21 al cinema Eliseo (ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili) anteprima del film di Davide Gentile, prodotto da Ganriele Mainetti, “Denti da Squalo“.

Tra “Goonies” e Italo Calvino, ecco “Denti da squalo”, racconto di formazione per vocazione, con un protagonista che è il film stesso. Tredici anni sono troppo pochi per sopportare la morte del padre. Un dolore troppo forte anche per sua madre. Vivono in un quartiere divorato dalla speculazione edilizia e sembra che tutta la loro vita finisce li. Finché il ragazzo non scopre l’esistenza di uno squalo in una piscina di una villa quasi abbandonata. Questo lo porterà a vivere un’avventura meravigliosa. Virginia Raffaele è la madre, Claudio Santamaria il padre ed Edoardo Pesce il “Corsaro”. Strepitosi i due giovanissimi interpreti: Tiziano Menichelli e Stefano Rosci.

Non basta il mare per annegare il dolore (nemmeno quello di sua madre, che però ce la mette tutta), quel mare che prima si vedeva dal suo quartiere ora divorato dalla speculazione edilizia, e che appare all’inizio come epitome dell’estate. Walter cerca qualcosa, un appiglio per aggrapparsi a una vita che gli sta voltando la spalla: in sella alla bicicletta fugge da una casa piena di ricordi da inscatolare e finisce in una villa semiabbandonata, con una piscina abitata da uno squalo. Tiziano Menichelli, al debutto, è strepitoso nel dar vita a un ragazzino schivo e risoluto, malinconico e idealista, un randagio che si sente già uno spatriato, e scandaglia con acume e intelligenza ciò che avviene nella zona d’ombra tra infanzia e adolescenza, famiglia e branco, fiducia e ribellione (“Chi ti risponde/ ti dice: è presto/ quando sarai grande/ allora saprai tutto…” per tornare a Bennato).