Wes Anderson, Maiwenn e Kore-eda in anteprima a luglio

Tre film presentati a Cannes 2023 e in uscita da fine agosto in poi saranno in anteprima al cinema Nazionale di Torino da lunedì 17 luglio in poi, per tre giorni in versione originale sottotitolati in italiano. Questo è ciò che traspare leggendo i tabellini della prossima settimana…

JEANNE DU BARRY di Maiwenn (in uscita il 30 agosto) – Lunedì 17 ore 21 e mercoledì 19 ore 18.30
Grazie al suo fascino ed intelligenza, Jeanne riesce ad assicurare la propria ascesa sociale, diventando una favorita di Luigi XV di Francia, che la invita a trasferirsi a Versailles.

ASTEROID CITY di Wes Anderson (in uscita il 14 settembre) – Martedì 18 ore 18.30
1955. I visitatori della cittadina di Asteroid City assistono a un incredibile incontro ravvicinato. A seguito di ciò, l’esercito americano costringe tutti i testimoni nei parametri della città ordinando una quarantena, durante la quale si seguono vari personaggi, alcuni che cercano di fuggire, altri a passare il tempo tentando di tornare alla realtà dopo l’apparente visita aliena e a riflettere sulle proprie credenze esistenziali e religiose dopo avere appreso di non essere soli nell’universo.

MONSTER di Kore-eda Hirokazu (ancora senza data di uscita) – Lunedì 17 ore 18.30, martedì 18 ore 21 e mercoledì 19 ore 21
Minato (Soya Kurokawa), un ragazzino, mostra comportamenti sempre più preoccupanti sia a scuola che a casa. Sua madre, Saori (Sakura Ando), decide di discuterne con il personale docente della sua scuola. Diventa presto evidente che il suo insegnante, Hori (Eita Nagayama), è la fonte di tutti i problemi. Ma man mano che il mistero si svela, la verità si rivela più complessa del previsto.

Ma non solo, è solo l’inizio di una rassegna con 10 film da Cannes (biglietti 8 euro): nei giorni seguenti arrivano anche i nuovi Aki Kaurismaki, Ken Loach, Wang Bing, Wim Wenders (con due lavori), Nure Bilge Ceylan e Todd Haynes!