Annalena Benini presenta al Nazionale “Le mie poesie non cambieranno il mondo”

Le mie poesie non cambieranno il Mondo“, scritto e diretto da Annalena Benini e Francesco Piccolo, è un ritratto intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli. La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance.

Il documentario su Patrizia Cavalli  verrà presentato dalla nuova direttrice del Salone del Libro Annalena Benini giovedì 14 settembre alle 20 al cinema Nazionale. Modera la giornalista Francesca Angeleri.

La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance. La sua storia è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni.