Proiezione de “La marcia su Roma” sabato 28 ottobre da Kontiki

In occasione dell’anniversario della Marcia su Roma, a Kontiki sabato 28 ottobre alle 21 verrà proiettato il documentario del 2022 “La Marcia su Roma” di Mark Cousins. A seguire si potrà l’opportunità di dialogare con Carlo Greppi, scrittore, storico e giornalista italiano autore tra gli altri di “L’antifascismo non serve più a niente”, “Un uomo di poche parole” e “Si stava meglio quando si stava peggio” editi da Laterza.

Un sabato per riflettere sull’essenzialità del valore dell’antifascismo, fondamentale in un periodo in cui, come scrive Greppi sull’ultimo numero di Jacobin “La memoria pubblica della Resistenza non è mai stata così sotto attacco”.

Il pluripremiato regista Mark Cousins racconta la storia di un evento epocale avvenuto un secolo fa – l’ascesa al potere di Mussolini e la sua Marcia su Roma nel 1922 – e di come abbia influenzato molte delle tirannie mondiali dal XX secolo in avanti. Archivi inediti si affiancano al personaggio di Anna (Alba Rohrwacher), e insieme a lei ci accompagnano in un mondo di mascolinità tossica, isteria nazionale e fake news.