“Trenque Lauquen” a Torino (proiezione unica) venerdì 8 dicembre

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 18, al cineteatro Baretti è in programma TRENQUE LAUQUEN di Laura Citarella, eletto miglior film dell’anno dai Cahiers du Cinema.

Scrivono dal cinema: “Questo film di Laura Citarella è una delle cose più belle viste al cinema negli ultimi anni. Con coraggio Exit Media è riuscito a farlo uscire in una manciata di sale, tra cui la nostra. Se siete tra i fortunati che possono intercettarlo, fatevi un regalo. Il film è colossale, anche per la durata: 4 ore. Ma non vi preoccupate! Voi venite al Baretti con il ‘barachin’! Nell’intervallo di mezz’ora mangeremo tutti insieme e noi vi offriremo da bere, caffè e tisane. Il cinema è anche questo, condivisione“.

Laura è scomparsa senza lasciare traccia a Trenque Lauquen, una piccola città della pampa argentina dove ha svolto per diversi mesi una ricerca botanica. I due uomini che la amano si mettono in viaggio per cercarla. Perché se n’è andata? Questa fuga improvvisa diventa il nucleo di una serie di misteri: la sparizione di Laura s’intreccia al segreto nascosto nei libri di una biblioteca, al carteggio amoroso di un’altra donna anch’essa scomparsa molti anni prima; ai misteriosi fiori gialli; al mistero della laguna di Trenque Lauquen e alla sua comunità sconvolta da un evento soprannaturale…

In questa storia, che come un tesoro contiene molte altre storie, la ricerca di sé e la ricerca dell’altro sono costantemente intrecciate, mentre vita sognata e vita vissuta coincidono. Ma non è un film filosofico: è un film d’amore e d’avventura, dove l’esplorazione di una città argentina è solo l’occasione per scandagliare più a fondo nell’animo umano. Il mistero che avvolge la protagonista trasforma il film in un romanzo visivo in cui perdersi, un’ode alla ricerca e alla bellezza.

In versione originale con sottotitoli.

Biglietti intero 7,00€ ridotto €5,00 (over 65, under 25, aiace, Anpi)