Terzo appuntamento della rassegna estiva Docs in my Back Yard

Terzo appuntamento della rassegna estiva Docs in my Back Yard martedì 10 giugno alle 21,30 nel cortile de Il Piccolo Cinema in via Cavagnolo 7: in programma L’ORTO DEL MONDO, due film collettivi a cura di Giovanni Cioni e Ludovica Fales.

L’ORTO DEL MONDO 2023 (Italia, 2023, 70’), un film sperimentale collettivo (di Milena Fiore, Paola Piscitelli, Marco Zuin, Alessandro Penta, Stefania Muresu, Dimi Kazak, Emilio Suraci, Marco Schiavon, Sofia Merelli), ideato e curato da Giovanni Cioni con Ludovica Fales, Aline Hervé, Saverio Damiani.

e

L’ORTO DEL MONDO 2024 (Italia, 2024, 70’) un film sperimentale collettivo (di Lena Rumy, Ludovica Mantovan, Elena Magnani, Tommaso Manca, Anna Crotti, Maria Vittoria Daquino, Asia Miralli, Egidia Morabito, Lorenzo Giordano, Maria Cristina Giménez Cavallo, Carla Macrì, Emma Onesti, Simone Rosset), ideato e curato da Giovanni Cioni con Ludovica Fales, Aline Hervé, Saverio Damiani e la partecipazione di Michelangelo Frammartino.

Il LABORATORIO L’ORTO DEL MONDO – FARE CINEMA, LAVORARE LA TERRA, ABITARE IL MONDO è un laboratorio di cinema in un luogo vissuto, l’Alteto, sui monti dell’Appennino, dove il regista Giovanni Cioni vive e lavora ai suoi film e la terra. Il laboratorio è la condivisione di un esperienza e di un lavoro sempre in corso. “I film nascono dall’esperienza di stare qui, insieme – e sempre rimaniamo stupiti da quel che ne germoglia. Scoprire che possiamo fare dei film che non avremmo mai potuto immaginare prima. La seconda parte del laboratorio, dedicata al montaggio, si svolge nella casa di famiglia di Ludovica Fales a Cetona – una casa piena di memorie vissute, ed è come se queste memorie si ritrovassero nei film” (Giovanni Cioni).

SARA’ PRESENTE IL CURATORE GIOVANNI CIONI