I restauri del Museo Nazionale del Cinema sulla Pista 500

Da sabato 12 luglio, “Cinema sulla Pista 500” presenta “I restauri del Museo Nazionale del Cinema“. Sulla Pista del Lingotto di Torino, che ospita un’arena da 170 posti, Distretto Cinema e Pinacoteca Agnelli propongono tre serate, sabato 12, domenica 13 e martedì 15 luglio, sempre alle 21,30, dedicate a tre restauri, restituendo al pubblico tre opere molto diverse ma appartenenti alla nostra cultura visiva.

Sabato 12 luglio la sezione si aprirà con la proiezione di “Santa Maradona” (Italia, 2001, 95’) del regista aviglianese Marco Ponti. Il film, che vede protagonisti Stefano Accorsi, Libero De Rienzo, Anita Caprioli e Fabio Troiano, è un ritratto generazionale che ha segnato un’epoca. Ad introdurre la serata e dialogare con il pubblico sarà lo stesso regista Marco Ponti, offrendo preziosi spunti sulla realizzazione e il significato dell’opera. In apertura, Ponti ricorderà Libero De Rienzo e leggerà un omaggio.

Domenica 13 luglio sarà la volta di un classico intramontabile: “Mimì metallurgico ferito nell’onore” (Italia, 1972, 121’) di Lina Wertmüller. Con un cast d’eccezione che include Giancarlo Giannini, Mariangela Melato e Agostina Belli, il film è una satira brillante e un’analisi acuta della società italiana. La presentazione sarà a cura di Stefano Boni, responsabile del Patrimonio del Museo del Cinema, che illustrerà il processo di restauro e l’importanza del film nel panorama cinematografico nazionale.

Martedì 15 luglio la sezione si concluderà con “L’uomo dei cinque palloni” (Italia, 1965, 85’) di Marco Ferreri, con le indimenticabili interpretazioni di Marcello Mastroianni, Catherine Spaak e Ugo Tognazzi. Questa pellicola, un cult, sarà l’occasione per apprezzare la visione innovativa e spesso provocatoria di Ferreri, grazie al minuzioso lavoro di restauro.