Domenica 16 novembre alle ore 21.15 al Cinema Esedra (Via Pietro Bagetti 30) verrà presentato il film “L’addio” di Toia Bonino. Presenti alla proiezione la regista Toia Bonino, i produttori Alejandra Grinschpun e Alejandro De La Fuente, la ricercatrice e professoressa Cristina Voto e Paolo Manera Direttore di Film Commission Torino Piemonte, che dialogheranno con il pubblico.
Prima di arrivare a Torino, “L’addio” – già vincitore del premio come miglior montaggio e il premio della giuria degli studenti al 28th Ji.hlava IDFF – sarà proiettato al Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, giovedì 13 Novembre, alla presenza della regista. “L’addio” è un film-saggio di una nipote, ormai adulta, che scopre delle verità
sconvolgenti sul conto del nonno. Il film, prodotto da Alejandra Grinschpun, Tomàs Eloy Munoz per Alita Cine e Mostra Cine, e da Alejandro De La Fuente per la società piemontese Atacama Film è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.
A seguire dialogo con la regista Toia Bonino. A cura di Archivio nazionale cinematografico della Resistenza. Biglietto intero 7€, ridotto 5€
Sinossi: Dopo la morte del nonno, Antonio Bonino, Toia trovò sei negativi che dimostravano la sua iscrizione al Partito Fascista come collaboratore di Benito Mussolini. Influenzata da questa scoperta, la regista si propone di ricostruire la sua discendenza familiare maschile, che la fine della Seconda Guerra Mondiale portò in Argentina. Invece di un chiarimento, però, il passato si sgretola e si disintegra in un mosaico di materiale d’archivio, film di famiglia, estratti di diari personali e frammenti delle opere di Roberto Rossellini o Luchino Visconti. Le dinamiche dei rapporti uomo-donna della famiglia Bonino hanno basi molto più oscure rispetto al contesto sociale dell’epoca. Nella storia del nonno, del padre, dei cugini e dei figli, Toia ritrova anche una storia di identità e di ruolo di mogli, madri, nonne e figlie in una storia plasmata dagli uomini.

