Benvenuto Presidente! |
Organizzata dalla cooperativa Solaria, prosegue la rassegna “Cinema in Piazza”, che ha preso il via l’8 giugno e proseguirà, con una fitta programmazione, fino al 5 settembre. La cooperativa Solaria lavora in ambito culturale in particolare nel settore del cinema, proiettando film all’aperto in pellicola 35 mm; i migliori nomi del cinema si potranno conoscere nelle piazze di molti comuni piemontesi, l’ingresso è quasi sempre gratuito e le proiezioni iniziano alle 21.30.
Domenica 4 agosto a Torino (Piazza Delpiano), “Benvenuto Presidente”, film italiano uscito nel marzo 2013 e diretto da Riccardo Milani.
TRAMA: Giuseppe Garibaldi, detto Peppino, vive in un piccolo paesino di montagna e lavora da precario in una biblioteca. Passa le giornate in allegria: è appassionato di pesca e si diverte molto in compagnia dei suoi amici. Certamente è una persona ottimista e al figlio, che lo accusa di essere un fallito, risponde: “Io non so se tutto quel che fai ti torna indietro, ma mi piace crederlo”. Un giorno, a causa di un malinteso e di un grottesco mancato accordo tra i politici, viene eletto per errore presidente della Repubblica Italiana. Viene quindi strappato alla sua tranquillissima vita e viene catapultato in un ruolo per il quale sa di essere evidentemente inadeguato. Il suo buonsenso e i suoi gesti istintivi però, lo portano incredibilmente a una guida efficace del Paese, nonostante il Protocollo non sia il suo forte. Janis Clementi, vice segretario generale affascinante ed inflessibile, si affanna inutilmente nel provare a disciplinare gli imprevedibili comportamenti e le strane iniziative del Presidente. L’onestà, l’umanità e l’ingenua follia di Peppino sorprendono le istituzioni in crisi e conquistano il Paese fino ad allora sfiduciato. All’orizzonte, comunque, si intravedono complotti, macchinazioni diplomatiche e sotterfugi che fanno capire a Peppino quanto la vita nei palazzi del potere non può essere paragonata a quella di un bibliotecario con l’hobby della pesca. INGRESSO LIBERO.