“Processo per stupro” mercoledì 13 alla Cascina Roccafranca

Per la serie di eventi “Marzo delle Donne” giovedì 13 marzo alle ore 20,45 è prevista la proiezione di “Processo per stupro“, storico documentario di Loredana Rotondo, alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45).

Film RAI del 1979. Fu il primo documentario su un processo per stupro mandato in onda dalla RAI. Ebbe una vastissima eco nell’opinione pubblica in merito al dibattito sulla legge contro la violenza sessuale.

“Processo per stupro” fu mandato in onda per la prima volta in seconda serata il 22 aprile 1979 e fu seguito da circa 3 milioni di telespettatori; a seguito di richieste di replica, fu ritrasmesso in prima serata nell’ottobre dello stesso anno e fu seguito da 9 milioni di telespettatori.

L’idea di documentare un processo per stupro nacque in seguito ad un Convegno Internazionale sulla Violenza contro le Donne, organizzato dal movimento femminista nel 1978, a Roma. In quel convegno emerse che ovunque nel mondo, quando aveva luogo un processo per stupro, la vittima si trasformava in imputata.