Il Festival del Cinema Spagnolo arriva anche a Torino!

Il Festival del Cinema Spagnolo, giunto alla sua settima edizione, torna con un appuntamento autunnale a Torino dal 30 ottobre al 6 novembre presso il cinema Lux/Ambrosio e la sala Il Movie. La selezione di film è una finestra aperta sul cinema spagnolo di qualità, presentato in versione originale con sottotitoli in italiano, e ha l’obiettivo di incentivare il dialogo tra la cultura spagnola e quella italiana. Una panoramica sulla produzione iberica con titoli di prima scelta, premiati in Spagna e nei festival internazionali, capaci di affrontare temi di stretta attualità in modo originale e stimolante.

A Torino sarà presente Mariano Barroso (foto), Premio Goya per la Miglior Sceneggiatura 2014 per Todas las mujeres (Tutte le donne), film che ruota intorno a uno strepitoso Eduard Fernández che ricorre alle donne della sua vita per risolvere un problema che avrebbe una semplice soluzione: dire la verità. Trama ricca d’ironia, autentica rivelazione dell’anno.

A Torino inoltre l’omaggio al genio di Luis Buñuel con una retrospettiva di diversi titoli tra cui Viridiana, Palma d’Oro a Cannes 1961; El ángel exterminador (L’angelo sterminatore, 1962); TRISTANA (Tristana), grande classico interpretato da Fernando Rey, Franco Nero e Catherine Deneuve; il mediometraggio Simón del desierto (Intolleranza:  Simon del deserto, 1965) e il celebre cortometraggio e manifesto del surrealismo Un perro andaluz (Un chien andalou, 1929), realizzato in collaborazione con Salvador Dalí.

A breve il programma dettagliato.