Inizia domani 28 ottobre alle ore 21 al Cineteatro Agnelli (via Paolo Sarpi 111) la rassegna in cinque serata “La missione oggi” dedicata alla missionarietà nel mondo (ingresso gratuito).
Martedì 28 il primo appuntamento è con “Quando sei nato non puoi più nasconderti” di Marco Tullio Giordana, presentato in concorso al 58mo Festival di Cannes 2005.
Nella città di Brescia vive Sandro, un ragazzo di dodici anni figlio di una famiglia benestante della zona. Durante una crociera in barca con il padre e il suo amico Popi, cade in mare. Quando gli altri se ne accorgono e tornano indietro, non riescono a trovarlo e pensano che sia annegato. Invece Sandro, avvistato da un gruppo di immigranti clandestini, viene aiutato e portato a bordo del barcone nonostante la reazione degli scafisti che vorrebbero continuare la navigazione senza problemi. A salvarlo è Radu, un ragazzo rumeno che viaggia in compagnia della sorella minore, Alina. Per Sandro inizia così il viaggio di ritorno verso l’Italia. Un’avventura che lo porta a misurare la propria vita e la propria capacità di adattamento. L’incontro con i clandestini, la condivisione della loro misera esistenza, la rabbia e l’avidità degli scafisti, l’amicizia dei due ragazzi rumeni, gli danno l’occasione di scoprire un mondo opposto dal suo. Una volta sbarcati e alloggiati in un centro di prima accoglienza, Sandro non abbandona Radu e Alina. Chiederà ai genitori di adottarli e, anche dopo il loro tradimento, non cesserà di aiutarli. L’esperienza condivisa con loro lo ha messo a dura prova e ha cambiato profondamente la sua vita.