Nono appuntamento della Rassegna di Cinema cubano ‘Peliculas Imperfectas‘ al Piccolo Cinema di via Cavagnolo 7: martedì 3 febbraio alle ore 21 è in programma “Guantanamera” (Fiction, 1995, di Tomas Gutierrez Alea e Juan Carlos Tabio, 110’, doppiata in italiano),
Adolfo è un funzionario amministrativo caduto in disgrazia e viene assegnato ai servizi funerari. Per riconquistare credibilità davanti all’apparato burocratico e agli occhi di Gina, la moglie, decide di rivoluzionare il trasporto dei defunti e si imbarca in una piccola impresa trasportando personalmente una salma da un capo all’altro dell’isola.
Ricco di poesia, ironia e chiavi di lettura, Guantanamera è un succedersi infinito di peripezie, un’occasione per raccontare uno spaccato di vita cubana accompagnato dalla famosa canzone, il cui testo è di volta in volta reinventato a commentare ciò che capita senza mai risultare didascalico. E’ una favola leggera e ironica immersa in quel real maravilloso latinoamericano tanto caro a tanti scrittori davvero meravigliosi.