Oggi, venerdì 20 febbraio, alle ore 18.00, sempre presso il Centro San Liborio di via Bellezia 19 a Torino, è in programma l’incontro “Cinema e Lavoro”, nell’ambito di Piemonte Movie gLocal Film Festival, con cui Sicurezza e Lavoro collabora da anni e di cui è partner.
Un’occasione per ragionare insieme sulla rappresentazione del mondo del lavoro nel cinema, partendo dall’esperienza del concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro “Short on Work” di Modena.
Durante l’incontro verranno proiettati alcuni filmati, tra cui i cortometraggi vincitori delle tre edizioni di Short on Work (2012, 2013 e 2014):
Duemilatrentatrè (ITA, 2012, 7’) di Silvia Bencinelli e Chiara Tarfano. Un racconto dei pensieri e della vita di una giornalista scientifica freelance;
Sardu Shearing (ITA, 2013, 10’) di Norma Colombero. La storia di Ignazio, giovane tosatore sardo;
Treasures of Sea (LV, 2014, 10’) di Astra Zoldnere. Un documentario che descrive in maniera poetica l’anima della cultura del mare nei paesi Baltici.
Intervengono: Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro; Giorgio Risso, Short on Work; Paolo Orlando Ferrara, RSPP ed esperto di sicurezza sul lavoro.
È il primo di tre eventi di Piemonte Movie che Sicurezza e Lavoro ospita al Centro San Liborio (i sucessivi sono in programma sabato 7 marzo alle 17.00 e lunedì 9 marzo alle 18, ingresso libero).