Il Consiglio di Oggi, lunedì 15 luglio 2019

IL CONSIGLIO DEL GIORNO

A Chieri la stagione estiva propone un omaggio a Lina Wertmuller, premiata nei prossimi mesi con un Oscar alla carriera, proponendo il capolavoro “Mimì metallurgico ferito nell’onore“, girato a Torino nel 1972.

UN APPROFONDIMENTO SUL FILM

Il siciliano Mimì viene licenziato a causa delle sue idee politiche di sinistra, lascia la moglie Rosalia e parte alla volta di Torino in cerca di fortuna. Qui viene accolto dall’Associazione Fratelli Siciliani (pseudo-organizzazione assistenziale che è in realtà al servizio della mafia) che gli trova lavoro come edile e un alloggio.
Solo in una città sconosciuta, Mimì conosce Fiore, una ragazza lombarda. I due si innamorano, iniziano una relazione e hanno un figlio. Trasferito a Catania, Mimì si barcamena tra l’amante e la moglie.
Quando però Rosalia gli confessa di aspettare un figlio da un brigadiere della Finanza, Mimì vendica l’affronto seducendo Amalia, la moglie del brigadiere, poi rivela al brigadiere di essere responsabile della prossima maternità di Amalia e quando questi reagisce violentemente, un sicario mafioso, lo uccide. Mimì sceglie infine di lavorare alle dipendenze di un noto esponente mafioso e viene così abbandonato da Fiore, disgustata dal suo cambiamento.

LE ALTRE PROIEZIONI
TUTTI I DETTAGLI SULLE PROIEZIONI DI OGGI

Infine, tutti i film in prima visione in sala.

Tutti i film in sala a Torino li trovate cliccando sulla foto qui a sinistra.