Sguardi d’altrove, una rassegna di film d’Africa e della diaspora

Al cinema Centrale Arthouse di via Carlo Alberto 27 dal 23 al 25 luglio arriva Sguardi d’altrove, una rassegna di film d’Africa e della diaspora.

Tre giorni di film e documentari che parlano di amore, amicizia, lotta, fuga, guerra, povertà, in un paese che dista da noi poco più di due ore di aereo, eppure sembra lontano anni luce.

Curatrice dell’evento è Daniela Ricci.

Biglietto: intero 6 euro / ridotto 4 euro

IL PROGRAMMA


Martedì 23 luglio
Ore 19.15 – IMMAGINARI IN ESILIO – CINQUE REGISTI D’AFRICA SI RACCONTANO di Daniela Ricci (52′)
Newton Aduaka, John Akomfrah, Haile Gerima, Dani Kouyaté e Jean Odoutan e i loro percorsi artistici e personali da Ouidah a Parigi a Washington, da Ouagadougou a Londra, passando per Uppsala e Ouidah. Le loro lotte e il loro quotidiano risuonano con le sequenze dei loro film. Attraverso lo sguardo di questi registi alla ricerca di un equilibrio tra le diverse culture cadono le maschere.

Ore 21.15 – RAGE (versione in lingua originale con sottotitoli in italiano) di Newton Aduaka con Fraser Ayres, Shaun Parkes, John Pickard (90′). Alla presenza del regista Newton Aduaka
A Londra, tre giovani (uno bianco, uno nero e uno mixed race) sono alle prese con il desiderio di incidere un album hip hop e alla ricerca di loro stessi. Il film esplora l’amicizia, le identità, le paure il confronto con la società.

Mercoledì 24 luglio
Ore 19.15 – YOMEDDINE (versione in lingua originale con sottotitoli in italiano) di Abu Bakr Shawky con Rady Gamal, Ahmed Abdelhafiz (97′) Introdotto da Cecilia Pennacini
Dopo la scomparsa di sua moglie, Beshay decide di uscire dal lebbrosario nel deserto egiziano dove era stato abbandonato da bambino. Insieme a un orfanello, parte alla ricerca delle sue origini e di una famiglia. Un un road movie iniziatico che con tono leggero affronta miseria, tabù religiosi ed esclusione.

Ore 21.15 – MASCARADES (versione in lingua originale con sottotitoli in italiano) di Lyes Salem con Lyes Salem, Sarah Reguieg, Mohamed Bouchaïb, Rym Takoucht (90′)
In un villaggio delle Aurès (Algeria), Mounir è molto attento alle apparenze. L’unico neo è Rym, la sorella narcolettica che si addormenta all’improvviso scatenando l’ilarità e l’imbarazzo dei presenti. Una notte, ubriaco, annuncia che Rym sta per sposare un ricco uomo d’affari. La famiglia diventa il centro d’attrazione e di pettegolezzo e Mounir si trova costretto a fingere preparativi per il matrimonio…

Giovedì 25 luglio
Ore 19.15 – RAGE (versione in lingua originale con sottotitoli in italiano) di Newton Aduaka con Fraser Ayres, Shaun Parkes, John Pickard (90′). Alla presenza del regista Newton Aduaka

Ore 21.15 – MARATONA CORTOMETRAGGI
“Yasmina” di Claire Cahen, Ali Esmili, Francia, 2018, 20 min.
“Tangente” di Julie Jouve, Rida Belghiat, Isola della Riunione / Francia, 2018, 27 min
“Twaaga” di Cedric Ido, Francia/ Burkina Faso, 2103, 30 min
“A Long Way Down” di Yasser Howaidy, Egitto/ Emirati Arabi Uniti, 2012, 13 min.