“Lola corre” sonorizzato dal vivo dagli Atem al Blah Blah

Appuntamento domenica 22 settembre alle ore 21.45 sul palco del Blah Blah con Time Machine Factory che presenta il film “Lola Corre” sonorizzato live dagli ATEM.

Lola corre (Lola rennt)” è un film del 1998 scritto e diretto da Tom Tykwer, interpretato da Franka Potente e Moritz Bleibtreu. È diventato uno dei film simbolo del cinema tedesco moderno post-muro, insieme alle altre opere del regista Tykwer e a quelle di autori come Dani Levy, Oliver Hirschbiegel, Wolfgang Becker e Dennis Gansel, un periodo di rinascita dopo il lungo periodo di stagnazione culturale e di produzione che perdurava dalla fine del Nuovo cinema tedesco negli anni 1980, in seguito all’emigrazione negli Stati Uniti degli autori che ne facevano parte e alla morte del maggiore esponente, Rainer Werner Fassbinder.

Il gruppo ATEM si forma alla fine del 2016 dall’incontro fra il polistrumentista Mario Santercole, il batterista Alberto Brilli, il chitarrista Ferdinando Lemke Boccazzi Varotto, Adriano Troia e Mirko Guerra, questi ultimi due rispettivamente bassista e sassofonista. La passione comune per le colonne sonore, il post-rock, il free-jazz e l’ambient li ha convinti ad avviare un nuovo progetto per la sonorizzazione di film e performance artistiche basato sulla sperimentazione e l’improvvisazione.

La sonorizzazione è uno degli eventi di apertura dell’edizione 2019 della Time Machine Factory. In linea con le precedenti edizioni, la conferenza Time Machine Factory 2019 (TM2019) si concentra sulla causalità e non località in fisica e sull’insorgenza di situazioni in cui la causalità può essere potenzialmente violata e su come ciò si collega all’esistenza di “macchine del tempo”. Per maggiori info: http://timemachine.inrim.it

L’ingresso alla serata è gratuito.