“Aquile Randagie” in prima visione al cinema teatro Agnelli

Domenica 29 settembre, alle ore 18 e 21, e poi da lunedì 30 settembre a mercoledì 2 ottobre tutti i giorni alle ore 21 arriva a Torino al cinema teatro Agnelli in prima visione “Aquile Randagie” di Gianni Aureli, film sulla storia dello scautismo in Italia e della sua opposizione al fascismo.

Al termine della proiezione di domenica 29 settembre delle ore 18,00 ci sarà un dibattito sul tema organizzato dal gruppo Scout TO34.

Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Il gruppo scopre la Val Codera, una piana tra gli alberi segreta e impervia a poche ore da Milano, e ne fa la sua base. Il fascismo non li ignora, li segue, li spia. Ostacoli e violenze non fermano però le Aquile. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra.

PREZZI

Biglietti: intero 7€ e ridotto 5€.