“Yesterday” di Danny Boyle

Come sarebbe il mondo se non fossero mai esistiti i Beatles? È la domanda alla base della sceneggiatura di “Yesterday“, in cui Danny Boyle affronta con ironia e grande amore per la musica un mondo che per magia rimane senza il ricordo dei Fab Four… tranne Jack Malik, cantante (sempre meno) di belle speranze, che scopre di essere l’unico ad avere coscienza di quanto fatto da “John Paul George e Ringo”. Come non approfittarne per trovare finalmente quei riscontri che coi suoi brani originali gli sono sempre mancati?

Vero, lo sketch di Massimo Troisi in “Non ci resta che piangere è di oltre 30 anni fa e faceva più ridere. Vero, Boyle si perde un po’ allungando a quasi due ore un racconto che poteva risolvere in meno tempo. Ma la commedia rosa al ritmo di brani immortali come questi funziona, alcune trovate sono notevoli (gli sforzi di ricordarsi le parole delle canzoni, i “video” mentali che Jack si costruisce per proseguire i versi, l’apparizione di John Lennon…) e a fine film non ci si alza dalla sedia fino all’ultima nota.

Certo, l’orgoglio british di aver sfornato il gruppo migliore della storia della musica (al punto che – sostiene Boyle – ogni singolo loro brano se uscisse oggi diventerebbe una hit) è al limite dell’eccesso, ma vedere i visi di chi ascolta per la prima volta “Yesterday“, assistere all’emozione sul viso di Lily James durante la sua prima esecuzione è impagabile: che faccia avevamo, tutti noi, “quella” prima volta?

Impreziosito da chicche musicali (la presenza nella parte di sé stesso di Michael Kiwanuka, le battute sugli Oasis e molto altro) e da un’ironia diffusa che coglie nel segno (le altre – piccole e grandi – cose che nel mondo sono sparite ma Jack ricorda ancora!), che coinvolge in primis un Ed Sheeran sempre più attore: sono tanti i bei momenti che il film regala.

Troppa benevolenza nei confronti di un copione un po’ melenso e sempliciotto, specie nella sua critica all’industria musicale? Forse sì. Ma perché, come dicono alcuni personaggi, tutti viviamo in un “Yellow Submarine”!

LA SCHEDA

Yesterday
Diretto da Danny Boyle
Nazionalità: Regno Unito
Anno: 2019
Durata: 112′
Genere: Commedia
Cast: Lily James, Kate McKinnon, James Corden, Himesh Patel, Ed Sheeran

Sinossi. Jack Malik è un cantautore emergente in una piccola cittadina costiera inglese che vede i sogni di fama svanire rapidamente nonostante la sua accanita devozione e il supporto della sua migliore amica dai tempi dell’infanzia, Ellie. In seguito ad un assurdo scontro con un autobus causato da un misterioso blackout globale, Jack si sveglia e scopre che i Beatles non sono mai esistiti… e si ritrova a che fare con un dilemma davvero molto complicato.