“Ragazzi Di Stadio 40 anni dopo” il 16 ottobre ai Due Giardini

Mercoledì 16 ottobre alle ore 21.00 al cinema Due Giardini (prezzo unico € 4.50) Daniele Segre presenterà il film “Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo” e resterà in sala per chiacchierare con il pubblico dopo la proiezione. A pochi giorni dall’inchiesta che ha coinvolto i Drughi, un’occasione per vedere insieme il documentario, per parlare di tifoseria e di passione e infine per capire cosa è cambiato a 40 anni dai primi ragazzi di stadio.

Fra fumogeni, cori da stadio, fuochi d’artificio e bandiere tricolori, i protagonisti raccontano cosa la curva abbia rappresentato per loro nel tempo – una fuga, una famiglia, un rito arcaico attraverso cui dar sfogo al proprio istinto – dal passato dei Fighters di Beppe Rossi ai Drughi II anello curva sud, di oggi, della Juventus. Un film che tocca il nodo caldo degli ultras, i cui protagonisti sono attualmente al centro delle indagini per criminalità organizzata della procura di Torino.

Spiega Daniele Segre: “I protagonisti non sono solo i “cinquantenni” personaggi dei miei film precedenti, ma studenti, operai, disoccupati che vivono grazie alla comune fede juventina che, come allora, è l’unica condizione in cui si sentono protagonisti, si riconoscono in un gruppo, in una fede. Lo stadio, che rimane sullo sfondo, è un luogo simbolico che racconto attraverso le vite di chi lo popola”.