“At The Matinée”, il documentario sul CBGB, arriva a Torino

Dopo il premio del pubblico al Biografilm di Bologna, arriva a Torino il documentario che racconta la New York degli anni ‘80 da una prospettiva inedita, quella dei protagonisti della scena punk hardcore.

Seeyousound propone sabato 12 ottobre alle ore 21 al cinema Massimo di Torino il documentario “At The Matinée”.

Il film, per questa tappa torinese, è accompagnato in sala dal regista e da Tino Paratore, musicista che alla fine degli anni ’80 in poi ha fatto parte di molte importanti formazioni hardcore punk torinesi (DNE, C.O.V., Havoc…).

Il film è diretto da Giangiacomo De Stefano che, attraverso l’utilizzo di materiale d’archivio e interviste ai maggiori esponenti della scena punk newyorkese, racconta un fenomeno dalla portata rivoluzionaria: i matinée punk hardcore degli anni ’80.

I matinée, che altro non erano che concerti svolti in orari diurni la domenica, erano affollatissimi, soffocanti e rumorosi. Restituivano, però, perfettamente lo spirito di New York in quel periodo, violenta e selvaggia ma ricca di creatività. Furono proprio questi live hardcore a tenere in vita il CBGB, il leggendario locale della Grande Mela chiuso nel 2006 e simbolo della musica alternativa.

At The Matinée” è prodotto dalla società torinese La Sarraz Pictures, distribuito da La Sarraz Distribuzione, ed è stato realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.