Al Massimo arriva “Il bambino è il maestro. Il metodo Montessori”

Proiezione unica al cinema Massimo, domenica 13 ottobre alle 20.30, del documentario “Il bambino è il maestro. Il metodo Montessori” di Alexandre Mourot, che al termine della proiezione incontrerà il pubblico.

La serata è realizzata con la collaborazione della Fondazione Montessori e dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Il metodo Montessori vuole valorizzare l’autonomia e l’autostima del bambino, guidandolo nell’apprendimento in modo naturale, liberando l’insegnante dai giudizi e preferendo l’esperienza diretta e di gruppo. Per un anno, il regista, Alexandre Mourot, ha seguito una classe di bambini nella prima scuola montessoriana di Francia e ha notato come i loro progressi siano all’insegna della libertà e della socialità. Negli ultimi anni sta assistendo una vera e propria riaffermazione del metodo, con una diffusione sempre più ampia delle scuole dedicate, insieme a strumenti pedagogici di supporto per genitori ed educatori sempre più numerosi e ricercati, come apposite collane di libri e giocattoli.

Al termine incontro con il regista Alexandre Mourot.