“Yuli” al cinema Fratelli Marx il 17 ottobre

AGGIORNATO IL 17 OTTOBRE ORE 11.14

Yuli“, il film di Icíar Bollaín sul ballerino cubano Carlos Acosta arriva a Torino al cinema Fratelli Marx giovedì 17 ottobre alle 20:30, alla presenza di Elisa Guzzo Vaccario, critica di danza e Anna Cremonini, direttrice di Torino Danza.

Lo sceneggiatore Palma d’Oro Paul Laverty, l’attore cubano Santiago Alfonso e la coreografa María Rovira accompagneranno il film.

Associazioni e scuole di danza di tutta la penisola parteciperanno agli eventi insieme all’Ambasciata di Cuba in Italia. Il film è distribuito grazie al co-finanziamento dal programma MEDIA Europa Creativa della UE.

Il film racconta l’incredibile storia di Carlos Acosta, in arte Yuli, vera e propria leggenda della danza. Grazie alla maestria di Paul Laverty – sodale collaboratore di Ken Loach da La canzone di Carla in poi – e all’accurata regia di Icíar Bollaín (Ti do i miei occhi; También la lluvia; El olivo), l’opera narra l’incredibile parabola del ballerino cubano, che da piccolo rifiutava la disciplina della danza. Obbligato dal padre, che vuole dargli un’opportunità per voltare le spalle alla povertà che attanaglia Cuba dopo decenni di embargo, Yuli giunge al successo mondiale divenendo un performer paragonato per grazia e capacità tecniche a miti quali Nureyev e Baryshnikov.
Il film uscirà in edizione italiana e in versione originale sottotitolata, nella settimana in cui si celebra anche il Giorno della Cultura Cubana (20 ottobre).